AR-System, una success story

AR-System

AR-System, una success story

AR-System, una success story 1165 320 Nubisware

AR-System è un’applicazione web per la gestione delle pratiche di rateizzo per tributi comunali.
È un progetto al quale abbiamo lavorato insieme ai dipendenti del Comune di Capaccio Paestum nel corso del 2021 e 2022.
L’applicazione segue gli operatori comunali durante l’intero ciclo di vita della pratica con interfacce specifiche per ogni ruolo (amministratore, supervisore, operatore e visitatore).
Si inizia con un wizard dedicato alla creazione della pratica che guida l’utente attraverso il complicato percorso tra aspetti tecnici, finanziari, leggi e regolamenti.
Sono state sviluppate apposite interfacce per la registrazione dei pagamenti e per la produzione di documentazione e notifiche rivolte al cittadino, oltre alla gestione di possibili eccezioni. Infine, oltre ad un set di strumenti che realizzano tutte le possibili procedure di rimodulazione, chiusura ed archiviazione delle pratiche, è stato realizzato anche un sistema di monitoraggio e tracciamento delle attività.

La realizzazione di AR-System è stata un’attività complessa, durata quasi due anni, in un periodo, quello pandemico, in cui le relazioni interpersonali sono state esclusivamente a distanza e mediate da strumenti elettronici. Per questo motivo siamo molto lieti che, a conclusione dei lavori, ora che il software è installato in produzione da nove mesi, il Cliente sia entusiasta del risultato e ci abbia dedicato il seguente commento.

Ci siamo rivolti a Nubisware con l’esigenza di avere un programma che gestisse i rateizzi dalla creazione dell’istanza alla chiusura del provvedimento. Sul mercato non esisteva nulla che venisse incontro alle nostre esigenze. Ne abbiamo parlato lungamente con gli sviluppatori e si è deciso di crearne uno dal nulla. Sulla base delle loro competenze informatiche, di telefonate chilometriche, call e e-mail, sono riusciti a trasformare le nostre richieste in algoritmi che hanno dato luogo a quello che oggi si chiama AR System. Non sono mancate le criticità, domande sempre nuove, esigenze che nascevano man mano che il programma si sviluppava, ma Marco, Mauro e Vincenzo sono riusciti ogni volta con la loro esperienza (e pazienza!) a fornirci una soluzione.

Il tutto si è concluso con una bellissima presentazione in una location bellissima a pochi metri dai templi di Paestum, occasione in cui è stato anche possibile conoscersi di persona dato che tutto il lavoro è stato fatto a distanza (altra complicazione che hanno gestito brillantemente!)

Ringrazio ancora tutto il team per l’eccellente lavoro svolto.
Persone e professionisti di grande pregio.

Aurelia D’Alessio, responsabile sviluppo AR-System per conto dell’Ufficio Riscossione Tributi del Comune di Capaccio Paestum (SA)